BIOSEED è un inoculo di funghi micorrizici studiato appositamente per apportare micorrize arbuscolari e batteri PGPR (promotori della crescita) in elevata concentrazione.
In questo modo si creano condizioni particolarmente favorevoli alla vita di numerosi batteri della rizosfera tra cui gli azotofissatori (rizobi, azotobacter), gli Pseudomonas inclusi tra i Plant Growth Promoting Rhizobacteria e i solubilizzatori dei sali di fosforo come Bacillus megaterium.
Il prodotto permette lo sviluppo della superficie e del volume radicale (sino a sette volte in più rispetto ad un apparato radicale non micorrizato) con conseguente aumento notevole del volume di terreno esplorato.
I microrganismi, sviluppandosi, producono una serie di metaboliti utili, stimolando lo sviluppo e le difese endogene della pianta; sono in grado di attuare azioni di inibizione allo sviluppo di molte specie fungine patogene; aiutano a creare nella zona di terreno esplorata dalle radici, condizioni ottimali di fertilità.
BIOSEED è efficace se utilizzato radicalmente.
DOSE CONSIGLIATA
Piante ornamentali e fiorite, vivaio: utilizzare 1-2 ml/l d’acqua o 1-2% (per mille)
È utilizzabile sia in fase di primo impianto in produzione che di trapianto e messa a dimora in vaso e/o in pieno campo
Tappeto erboso: utilizzare 2 ml/l di acqua sia su tappeti erbosi appena seminati che già esistenti.
È miscelabile in fase di distribuzione con lo stimolante radicale Nutribio N così da aumentarne l’efficacia e la persistenza nel tempo.
Ortaggi in serra e fiori: 0.5-1 l/1000 m2
Colture in campo aperto: 2-4 l/ha
Alberi, barbatelle, portinnesti e piante in vaso: disperdere un quantitativo sufficiente da applicare a tutta la radice.
-> In caso di utilizzo non preventivo, per risultati soddisfacenti si consiglia fortemente di abbinare il prodotto a sostanza organica liquida come Nutribio N.
COMPOSIZIONE
Contenuto in Micorrize 5%
Contenuto in batteri della rizosfera (PGPR) 1x109 UFC/g
Micorrize presenti:
Rhizoglomus irregulare, Glomus mosseae, Funneliformis caledonium
Ceppi microbici:
Azotobacter vinelandii, Bacillus megaterium, Pseudomonas fluorescens
Materie prime: inoculo di funghi micorrizici