Turikum favorisce lo sviluppo di batteri utili di Bacillus thuringiensis in particolare della sottospecie kurstaki, una specie naturalmente presente in natura che si è dimostrata efficace nel mantenere un suolo sano per le piante, riducendo la presenza di larve di lepidottero e, se usato con costanza, limitandone lo sviluppo.
Turikum è una valida alternativa ai metodi chimici per limitare gli stress biotici che influenzano le piante, sia ornamentali che da produzione.
Il prodotto è formulato per apportare velocemente microrganismi nel terreno che producono proteine tossiche per insetti bersaglio come Tignola del pesco (Cydia molesta), Archips spp., Falena dei fruttiferi, Tignoletta, Tignole dell’olivo, Nottue fogliari, Nottua gialla, Cavolaia, Piralide defogliatrice, Vanessa del cardo, Xylostella, Ifantria, Popillia japonica, Processionaria, Limantria spp., Stilpnotia salicis.
Può essere applicato sia alla radice che sulla pianta e dev’essere utilizzato con temperature dai 14 ai 38°C.
È un prodotto consentito in Agricoltura Biologica e non ha nessun tipo di tossicità per piante, animali e uomo.
Tipo di ammendante organico: ammendante vegetale semplice non compostato
Contenuto in Micorrize 1%
Contenuto in batteri della rizosfera 10^9 UFC/g
Rizobatteri presenti 10^12 UFC/g
(Bacillus thuringensis)
Tappeto erboso: 0,75-1 l/ha ad alti volumi d’acqua.
Ornamentali in vaso o in piena terra, essenze arboree a uso ornamentale e paesaggistico, erbe fresche e aromatiche: 100-200 ml/hl.
Orticole in pieno campo o serra (es: patata, pomodoro, melanzana, peperone, tabacco, lattughe, brassicacee, cucurbitacee): 1 l/ha da ripetere a seconda della necessità.
Frutticole (uva da tavola e da mensa, agrumi, drupacee, pomacee e fragola): 1-2 l/ha a cadenza regolare.
Per massimizzare l’efficacia del prodotto, applicare nelle ore serali in soluzione sub acida.
Per sua natura il prodotto non è da attivare con sostanza organica. È consigliabile utilizzare TURIKUM separatamente se si desiderano usare più micorrize.